Crediamo che i bambini siano la chiave per un futuro sostenibile: vogliamo trasformarli in portatori di conoscenza, rispetto dell’ambiente e difensori dell’ecosistema amazzonico.
Il Parco Nazionale dello Jauaperi è abitato da circa 1.500 persone, suddivise in 14 comunità. Nella regione non esistono politiche pubbliche per la gestione dei rifiuti solidi e liquidi (in prevalenza oggetti in plastica, lamiera, alluminio e vetro, elettrodomestici, combustibili, detergenti e prodotti chimici, etc.) e ogni villaggio deve provvedere autonomamente alla raccolta e allo smaltimento degli stessi, eliminandoli in loco oppure trasportandoli nei centri di smaltimento delle città di Manaus e Novo Airão, distanti circa 400 km. Nella maggioranza dei casi, i villaggi non dispongono di mezzi fluviali ed economici per affrontare questo trasporto e i rifiuti prodotti giacciono nei pressi delle aree abitate oppure sono riversati al fiume.
Nonostante il forte legame e la dipendenza dall’ambiente circostante per l’alimentazione, gli spostamenti, la costruzione di residenze e mezzi di locomozione, gli abitanti del parco, hanno acquisito negli ultimi decenni abitudini e costumi propri del contesto urbano come il consumismo, l’uso della plastica e di combustibili fossili.
Insieme alla globalizzazione dei consumi non è arrivata la nozione del rischio ambientale insito nell’uso dei prodotti industrializzati. Mancano conoscenze per realizzare un’adeguata raccolta differenziata dei rifiuti e una corretta separazione dei materiali di scarto. Manca la consapevolezza del potenziale inquinante dei liquami di scarto e dei combustibili fossili che, spesso, sono riversati nei fiumi deteriorando le risorse idriche utilizzate per il consumo alimentare e per l’igiene personale.
L’educazione ambientale, intesa come consapevolezza del valore della foresta, delle sue risorse naturali e dell’integrità̀ dell’ambiente, è un caposaldo imprescindibile per la conservazione dell’ambiente forestale e quindi, per la sopravvivenza e lo sviluppo sostenibile delle popolazioni della regione.
Negli anni, Amazônia ha realizzato diverse azioni di educazione ambientale, tra le quali l’organizzazione di corsi e seminari per adulti residenti nel parco, con l’obiettivo di contenere le attività dannose per il patrimonio forestale. Ha organizzato workshop intensivi con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in foresta, con particolare attenzione alle questioni climatiche. Per la fascia più giovane della popolazione, compresi bambini e adolescenti, ha realizzato numerose occasioni di educazione ambientale, attraverso momenti di lettura, disegno, e ludo-didattica.
Nel 2022 abbiamo realizzato un progetto pilota coinvolgendo 5 scuole del Parco Nazionale dello Jauaperi. Il progetto si è concluso con grande successo e una richiesta unanime di continuare da parte delle comunità locali, dei genitori, degli insegnanti e delle autorità.
Nel 2023, Fiume di Luce si amplia, svolgendo azioni di educazione ambientale nelle 14 scuole del parco per divulgare il valore della foresta, della sua conservazione e delle conoscenze tradizionali, la gestione dei rifiuti e il loro corretto smaltimento e le misure necessarie per prevenire l’inquinamento delle acque fluviali.
I Nostri Obiettivi Chiave
-Sensibilizzare 10 comunità sull’importanza della preservazione dell’ambiente e della foresta amazzonica.
-Coinvolgere 185 ragazzi nella pulizia dei villaggi e dell’ambiente circostante.
-Potenziare le competenze didattiche di 10 insegnanti.
-Beneficiare economicamente 25 adulti coinvolti nell’esecuzione del progetto.
-Coinvolgere 100 famiglie native nei benefici educativi ed economici del progetto.
-Contribuire al rafforzamento dell’educazione dei giovani nativi e alla gestione sostenibile delle loro comunità.
Come lo facciamo
Gli educatori stanno aiutando a colmare il divario tra la saggezza tradizionale e la comprensione contemporanea. Attraverso lezioni coinvolgenti ed esperienze pratiche, stanno coltivando una generazione di individui attenti all’ambiente che fungeranno da guardiani del futuro della foresta pluviale.
Lezioni Coinvolgenti: Utilizziamo un approccio che combina lezioni esplicative con materiale multimediale adattato all’età dei bambini. Attraverso video educativi, animazioni e fotografie, vogliamo sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela dell’ambiente.
Attività Ludiche e Formative: Abbiamo progettato attività divertenti e coinvolgenti sia in classe che all’aperto. Attraverso giochi, laboratori creativi, esperimenti e momenti di condivisione, intendiamo rafforzare la motivazione dei bambini e creare un ambiente di apprendimento stimolante.
A conclusione del percorso, è prevista una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, in presenza delle famiglie.
Il progetto è frutto della collaborazione tra gli assessorati per l’istruzione di Amazonas e Roraima, ICMBio, CoopXixuaú, Amazônia e Amazon Charitable Trust, con il supporto di Rothoblaas, Trentino Insieme, Fosit, Riccio Giramondo, Fondazione Quarta de Matteis e Torchiani Servizi Ecologici.
Grazie a Projeto BioClimAmazônia – INPA e FAPEAM, Laboratório de Psicologia e Educação Ambiental – INPA per il materiale didattico.
Questo sforzo collaborativo è un brillante esempio di ciò che può essere ottenuto quando diverse entità si uniscono con uno scopo condiviso.
Seguici per rimanere aggiornato su questo straordinario viaggio e se puoi, contribuisci alla sua realizzazione!